casais-gravidos

Uomo e donna: 6 consigli per migliorare la vostra fertilità

La fertilità (femminile e maschile) è uno stato di grazia che dipende da vari fattori: come lo stress, l’alimentazione, lo stato di salute, la serenità psichica e così via.

Di conseguenza, esistono degli accorgimenti quotidiani che possono aiutarvi a migliorare le vostre capacità di concepimento, fermo restando l’importanza di un consulto medico in caso il problema persista.

  • Curate l’alimentazione, concentrandoti soprattutto su verdura, frutta secca, legumi e cereali. Evitate inoltre i cibi piccanti e i grassi saturi.
  • Attenti a non ingrassare e a non essere sottopeso, entrambe condizioni che possono portare a una riduzione della produzione di ovuli e spermatozoi.
  • Non fumare e non bere alcolici, perché entrambe queste azioni comportano danni al tuo organismo, compromettono la salute del feto e possono portare problemi anche al nascituro.
  • Fai tanto sport. Almeno per mezz’ora al giorno e concentrandoti soprattutto sul lavoro aerobico, che stimola l’ossigenazione e il flusso sanguigno, migliorando la salute dell’utero.
  • Se sei un uomo però evita la bicicletta, il sellino infatti è pericolosissimo, perché aumenta il rischio di varicoceli e di tumore alla prostata.
  • Evita lo stress e goditi la vita di coppia. Cerca di prendere con filosofia i disagi della vita e del lavoro e vivi con serenità l’intimità con il tuo partner. Perché niente migliora la fertilità come il piacere di godersi la quotidianità.
To Top