centro-bimbi-carattere-bambini-catani-negozio-per-bambini

Tenacia e perseveranza? I bambini prendono esempio dai genitori

Ogni giorno insegniamo ai nostri figli tante cose: a essere educati col prossimo, a fare i bravi e ad avere rispetto degli altri.

Quello che però spesso non consideriamo è che i bambini imparano anche in maniera indiretta, osservando il nostro comportamento e cercando di replicarlo.

A dimostrarlo è un recente studio del Massachusetts Institute of Technology che si è focalizzato sull’assimilazione di qualità come la tenacia e la perseveranza, dimostrando che i bambini iniziano a svilupparle per imitazione dell’adulto già al primo anno di età.

Per provare la loro teoria gli scienziati hanno condotto due esperimenti.

Il primo esperimento ha visto i ricercatori impegnati con due gruppi di 130 bambini tra i 13 e i 18 mesi alle prese con due piccoli esperimenti di tenacia.

Al primo gruppo (A) è stato fornito un moschettone con delle chiavi che andavano recuperate per aprire una scatola contenente un giocattolo. Questo gruppo è stato coadiuvato da una ricercatrice che ha risolto il problema in pochi secondi senza fatica.

Il secondo gruppo (B) è stato messo nella stessa situazione, ma questa volta la ricercatrice ha fatto numerosi sforzi per raggiungere l’obiettivo, rendendo partecipi i bambini della sua fatica e della sua soddisfazione finale.

Il risultato? Il gruppo A ha abbandonato la prova senza fare troppi tentativi, mentre il gruppo B si è impegnato al massimo e ha risolto il problema.

Nel secondo esperimento, invece, ai bambini è stato dato un gioco musicale che andava attivato. Ancora una volta il gruppo A ha visto la ricercatrice attivare velocemente il gioco, mentre il gruppo B è stato reso partecipe di vari sforzi e tentativi.

Il risultato? Il gruppo A ha abbandonato il giocattolo dopo i primi fallimenti, mentre il gruppo B si è impegnato nonostante le difficoltà e ha attivato il gioco.

Questo esperimento ha quindi dimostrato che certi comportamenti, qualità e ideali non possono essere trasmessi dall’adulto tramite le parole, ma solo attraverso l’esempio quotidiano della vita in famiglia.Quest

To Top