Quanto deve mangiare un neonato?

Quanto deve mangiare un neonato?

Una delle principali preoccupazioni delle neomamme è quanto latte deve prendere il bambino. Soprattutto per quelle che allattano e che visivamente non riescono a rendersi conto di quanto ha mangiato il neonato.

In passato (le nonne insegnano) si faceva la doppia pesata ovvero si pesava il bambino prima e dopo la poppata per capire quanto aveva preso. Oggi i pediatri, invece, per evitare che il peso diventi un’ossessione per tutte le mamme consigliano di pesare i bambini una volta a settimana. Stesso orario, a digiuno e nelle stesse condizioni e valutarne così la crescita settimanale.

Di seguito qualche indicazioni su quanto deve mangiare (in media) un neonato:

Quanto deve mangiare un neonato di 1 mese

Quando il neonato ha un mese di vita dovrebbe fare circa 6 pasti al giorno. Ogni poppata dovrebbe essere di 110/120 ml a poppata. Ad un mese dalla nascita una mamma che allatta esclusivamente al seno produce circa 650/700 ml di latte al giorno.

 

Quanto deve mangiare un neonato di 2 mesi

Raggiunti i 2 mesi un neonato deve fare 5 pasti al giorno. Aumenta la quantità di latte da prendere, si tratta di circa 140/150 ml di latte a poppata. La mamma a due mesi dal produce circa 750 ml di latte al giorno.

 

Quanto deve mangiare un neonato di 3 mesi

A 3 mesi si mantengono i 5 pasti al giorno ma si aumenta la quantità: circa 160/180 ml a poppata. La donna che allatta al seno dopo 3 mesi dal parto produce circa 800 ml di latte al giorno.

 

Quanto deve mangiare un neonato di 4/5 mesi

Per i 4/5 mesi si avvicina il momento dello svezzamento. Salvo diverse indicazioni deve comunque continuare a prendere il latte. Tra i 4 ed i 5 mesi il neonato deve fare 4 pasti al giorno, prendendo circa 200/230 ml di latte a poppata. La mamma produce tra i 700 e gli 800 ml di latte al giorno.

Per maggiori informazioni contattate il vostro medico.

To Top