nonno wp

Nonni 2.0: ecco come aiutano il bambino

I nonni sono un elemento fondamentale all’interno della famiglia e ancora di più per la crescita del bambino. Infatti diventano figure in grado di trasmettere sicurezza, affetto e vicinanza ai genitori nello sviluppo del piccolo e, non a caso, in Italia, il 33% delle famiglie si affida a loro, in quanto “mezzo di supporto” pratico ed emotivo.

Tra nonni e nipoti viene a istaurarsi, così, un rapporto davvero speciale ed unico in cui il confronto tra “vecchio” e “nuovo” diviene il punto cardine della relazione.

Ciò è dovuto anche al cambiamento della figura dei nonni che oggi, a differenza del passato, presentano un’attitudine assolutamente giovanile che permette anche di stare al passo coi tempi. Infatti, anche l’avvicinamento al mondo del web e della tecnologia può incrementare il momento ludico, tramite l’insegnamento di ciò che non si conosce e l’utilizzo consapevole e maturo degli strumenti tecnologici.

Tuttavia, non si deve mai tralasciare la parte puramente tradizionale del rapporto: il sentimento d’amore e il tempo, sono i doni più preziosi che un nonno possa fare al proprio nipote. Al di là dei regali materiali, ogni bambino sente la necessità di avere accanto una presenza costante capace di ascoltarlo e di supportarlo nei momenti di gioia ed anche di dolore. Inoltre, un nonno può insegnare ad accettare e a superare una separazione da qualcosa di molto caro grazie al ricordo: i momenti felici vissuti nel passato possono divenire terreno fertile da custodire e tramandare nel futuro.

 

 

 

 

 

To Top