centro bimbi bimbi viziati

Ecco cosa succede se viziate troppo i vostri bambini

La tentazione di viziare i vostri bambini, regalandogli tutto ciò che vogliono, è sempre molto forte. Ma è sempre un bene accontentarli e riempirli continuamente di regali? Probabilmente no.

È quello che sostiene la maggior parte dei pedagogisti, secondo i quali fare continuamente regali può limitare la fantasia dei bambini, che rischiano di sentirsi sovra-stimolati, finendo per non apprezzarli del tutto o per non aver affatto interesse per loro.

I giochi giusti stimolano meglio la fantasia.

Quando si trovano in mezzo a possibilità limitate i bambini riescono a godere di più di ciò che hanno, pensando anche a nuovi usi per i loro giocattoli e mettendosi in relazione con loro.

Condizione fondamentale è che i giocattoli siano commisurati all’età dei bambini. Ad esempio, un bambino arrivato in età prescolare potrebbe non avere più lo stesso interesse per qualcosa che lo affascinava appena un anno prima. Allo stesso modo, i regali troppo precoci vanno tenuti da parte, almeno finché non avrà l’età giusta per apprezzarli e sfruttarli appieno.

To Top