ben-white-128604

Come crescere dei bambini felici

Iniziamo subito col tranquillizzarvi, care mamme: per rendere felici i vostri bimbi NON occorre viziarli. Bando, dunque, ai regali facili, ai troppi “sì”, all’arrendevolezza esagerata. La scienza ci viene in aiuto con alcuni semplici suggerimenti su come crescere i figli in allegria e spensieratezza. Primo passo? Dire addio a smartphone e tablet. Poi, se sarete pronte, leggete qui.

  • Scherzate!

Sì, proprio così. Secondo una ricerca, se fate i mattacchioni con i vostri piccoli, li aiutate ad avere in futuro un successo sociale e fornite loro gli strumenti per pensare in modo creativo, fare amicizie e gestire lo stress. Quindi sentitevi liberi di giocare a fare i buffoni di corte: i vostri bambini un giorno vi ringrazieranno.

  • Pensate positivo

Dite addio al ciclo “genitore arrabbiato – bambino arrabbiato – genitore arrabbiato” e rivolgetevi ai bimbi sempre in maniera propositiva e con un sorriso stampato sul volto. Non vi sarà complicato non appena vedrete i loro occhioni riempirsi di gioia.

  • Mollate la presa

Il segreto per avere cuccioli (futuri adulti) sereni e contenti pare proprio essere quello di non interferire troppo nelle loro vite. Ciò li renderà meno ansiosi, più coscienti di sé e più aperti a nuove esperienze.

  • Non pretendete la perfezione

Perfetti non lo sarete voi come genitori e, probabilmente, non lo saranno nemmeno i vostri figli a scuola o a sport. L’importante è spronarli e farli sentire sicuri delle loro capacità, l’importante è insegnare loro a fare le cose per bene, con ingegno, volontà e dedizione, e vedrete che una strada la troveranno e avranno successo in qualsiasi campo.

To Top