bimbo curioso

6 comportamenti da tenere con i bimbi curiosi

Ci sono aspetti della vita che agli adulti possono sembrare poco interessanti, ma che per un bambino che scopre il mondo per la prima volta, possono essere motivo di grande curiosità e stimolo di interessi per la vita. Ecco alcuni consigli per stimolare la loro fantasia e la loro curiosità.

– Rispondere sempre ai loro perché. C’è sempre una fase in cui i bambini vi sommergono di domande su come funziona il mondo e sul perché delle cose. Cercate di dar sempre loro delle risposte, non rinviando mai ad un “poi ti spiego” o ad un “adesso non ho tempo”.

– Lasciarli esplorare e osservare da vicino le cose di cui parlano. Se un bambino ama gli animali o la natura, è bene portarlo in campagna a vedere le mucche e le pecore, in modo da poter dare concretezza alla sua fantasia. Stimolerà in lui altre domande e interessi a cui sarete lieti di rispondere.

– Dare il giusto tempo alla loro immaginazione. Gli adulti hanno sempre molta fretta, anche in assenza di impegni imminenti. Un bambino, invece, potrebbe stare anche parecchio tempo ad osservare un oggetto o qualcosa del mondo che lo circonda. Per questo è consigliabile, anche quando si è in giro, dedicare del tempo a piccoli giochi da fare con loro, come ad esempio guardare le nuvole in cielo e chiedere loro a quali forme assomigliano.

– Trasformare anche le attività di routine in giochi stimolanti. Andare a fare la spesa può diventare una scusa per coinvolgerli in un gioco in cui riconoscere i cibi o i colori, magari distinguendone anche la quantità.

– Lasciare che qualche volta si annoino. I momenti di noia sono quelli in cui si dà più sfogo alla fantasia e in cui i bambini possono inventare nuovi giochi o porsi nuove domande su ciò che li circonda.

– Cercare di inventare nuovi giochi anche nelle situazioni sfavorevoli. Un giorno di pioggia può essere una buona scusa per trascorrere del tempo in casa o, perché no, improvvisare, dopo essersi ben coperti, una corsa tra le pozzanghere. Un pomeriggio apparentemente perso può così diventare un’occasione di divertimento.

To Top