bimba che legge

5 modi per fare amare la lettura ai bambini

Leggere non è mai solo leggere. Un libro può regalare sensazioni, viaggi in luoghi incredibili e inarrivabili, conoscenza di sé, cultura, curiosità. Ecco 5 modi per fare amare la lettura ai bambini, fin da piccolissimi.

  1. Iniziate a leggere ai bambini molto presto

È utile incominciare a leggere al bambino una favola tutte le sere prima della nanna sin dai primi giorni di vita. Se si inizia da subito a far entrare nella routine della nanna la lettura, esattamente come il lavare i denti e l’indossare il pigiama, diventerà per lui un momento naturale, e non vedrà l’ora di farlo.

  1. Scegliete il libro giusto

Il primo modo per far amare la lettura ai propri bambini è quello di scegliere con cura ed estrema attenzione i libri da leggere. Fate attenzione a selezionare i libri adatti all’età che hanno. In base a questa, si opterà per un libro con più immagini e meno testo, o testi con un determinato numero di pagine per lettori già più “esperti”.

  1. Diventate parte attiva della storia

È molto importante, quando il bambino è ancora piuttosto piccolo, che senta l’entusiasmo del genitore nel raccontargli la storia, percependo l’emozione attraverso le parole che gli vengono lette. Se ad esempio la trama prevede suspance, bisogna rallentare il ritmo della lettura, di modo da far sì che si crei la giusta atmosfera di attesa. Se invece la storia è triste, bisogna abbassare la voce e assumere un atteggiamento  malinconico. Se invece il tono della storia è allegro, questo deve  ben trasparire dal modo in cui il testo viene letto ed interpretato. In questo modo la lettura diventerà molto più coinvolgente per i bambini.

  1. Proponete sempre libri nuovi

Se si ha nelle vicinanze una biblioteca o una libreria, potrebbe essere buona cosa farci un salto periodicamente, in modo da proporre sugli scaffali di casa testi sempre nuovi, che possano suscitare l’interesse dei piccoli lettori.

  1. Date il buon esempio

In ogni momento libero a casa, bisognerebbe riuscire a dare il buon esempio ai propri figli, sedendosi alla scrivania o sul divano in compagnia di un buon libro o di una rivista interessante.

To Top