febbre-alta-metodi-naturali

3 modi naturali per far scendere la febbre al bambino

La febbre è una reazione naturale del corpo per combattere le infezioni o le lesioni. Alcune ricerche hanno rilevato che è importante permetterle di fare il suo corso, ma quando colpisce i bambini piccoli può destare molte preoccupazioni. È importante portarli sempre dal pediatra per una visita di controllo. Tuttavia esistono 3 modi naturali per fare sentire meglio il vostro piccolo: ecco quali sono.

  1. Fategli un bagnetto

Dato che l’acqua permette di espellere il calore dal corpo più velocemente rispetto all’aria, il bagno è un metodo efficace per ridurre la febbre e agisce più velocemente dei farmaci. Usate acqua tiepida. Potete anche appoggiare un asciugamano freddo e umido sulla fronte del bimbo per abbassare la temperatura.

  1. Incoraggiatelo a bere molti liquidi

La febbre può portare alla disidratazione, pertanto è fondamentale fargli bere molti fluidi per mantenerlo adeguatamente idratato. La semplice acqua è la scelta migliore, ma vanno bene anche tisane decaffeinate e frutta fresca.

  1. Ottimizzate la temperatura del corpo

Vestite il bimbo con uno strato leggero di abbigliamento per controllare meglio la temperatura. Ogni strato di indumento in più trattiene il calore vicino al corpo, mentre gli abiti larghi e leggeri permettono all’aria di circolare più liberamente e di disperdere il calore.

Ricordate, però, che consultare un medico pediatra è la prima cosa da fare: la più giusta.

To Top